La multa

Un contadino sta guidando in una stradina di campagna quando, ad un certo punto, un carabiniere lo ferma. 
"Le devo fare una multa per eccesso di velocità!" dice il carabiniere. L'uomo supplica in tutti i modi mettendosi perfino a piangere, finchè il carabiniere dice: "Senta, a me piacciono molto gli indovinelli. Se lei sa rispondere esattamente a questo indovinello, non le farò la multa!" 
Il contadino accetta ben volentieri e si prepara tutto concentrato esortando il carabiniere a esporgli l'indovinello.
"In una stradina buia si vedono due fari. Che cos'è?" chiede il carabiniere, e l'uomo di campagna risponde: "Come che cos'è? E' una macchina!" e il carabiniere ribatte: "Troppo generico, poteva essere una Punto o una BMW.. mi dispiace, le devo fare la multa!" 
Il contadino si mette nuovamente a supplicare il carabiniere, chiedendogli una domanda di riserva, finchè il carabiniere cede e gliela fa. 
"In una stradina buia si vede un faro. Che cos'è?" e l'uomo risponde: "Come che cos'è? E' un motorino!" 
Ma il carabiniere, facendo ormai la multa, dice: "Mi dispiace, troppo generico. Poteva essere una Vespa o un Ciao. Devo proprio farle la multa!" 
Così il contadino, molto seccato, accetta la multa ma poi dice: "Senta signor carabiniere, lei mi ha fatto la multa ma visto che le piacciono tanto gli indovinelli, posso fargliene uno io?" 
Il carabiniere, molto orgoglioso e colto sul vivo, annuisce e si prepara, concentrato, ad ascoltare l'uomo. 
"In una stradina buia ci sono dei fuocherelli ai margini della strada, cosa sono?" e il carabiniere prontamente: "Come cosa sono? Ovvio, sono lucciole, prostitute, lo sanno tutti!" 
E il contadino: "Eh, mi dispiace.. troppo generico! Potevano essere tua moglie, tua madre, tua figlia, tua sorella.."